categoria azienda Fisioathena S.r.l. di Setti Matteo e Lucio Attardi
logo Fisioathena S.r.l. di Setti Matteo e Lucio Attardi
Fisioathena S.r.l. di Setti Matteo e Lucio Attardi
Ambulatorio fisioterapico e polispecialistico
Ambulatorio fisioterapico e polispecialistico

TERAPIA OCCUPAZIONALE



Un servizio per pazienti del Poliambulatorio Fisioathena a pochi passi da Pavia, è la Terapia Occupazionale o Ergoterapia, indicata per persone adulte e bambini che, a seguito di una malattia, un infortunio, un intervento chirurgico o un ritardo dello sviluppo necessitano di una riabilitazione o un accompagnamento terapeutico.









Gli obiettivi sono il recupero, il mantenimento e la valorizzazione di quelle capacità che garantiscono l’indipendenza della persona nell’attività quotidiana e lavorativa, nella sfera privata e sociale.


I T.O. lavorano a stretto contatto con fisioterapisti, medici e familiari.


La Terapia Occupazionale viene praticata in una vasta gamma di ambiti, compresi gli ospedali, i centri per la salute, il domicilio, i luoghi di lavoro, le scuole e le case di riposo.

Chi è il Terapista Occupazionale?


Il terapista occupazionale è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, opera nell'ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività manuali, terapie fisiche, ludiche della vita quotidiana.

Nel nostro studio di Bressana Bottarone, a pochi passi da Pavia, troverai terapisti pronti ad accogliere ogni tua richiesta e a lavorare assieme alla risoluzione di ogni tua problematica.

Il Terapista Occupazionale tratta condizioni fisiche, psichiche e psichiatriche, temporanee o permanenti, rivolgendosi a pazienti di tutte le età; utilizza attività sia individuali che di gruppo, promuovendo il recupero e l'uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all'adattamento e alla integrazione dell'individuo nel proprio ambiente personale, domestico e sociale; attraverso l’azione sui processi motori, sensoriali e cognitivi, si propone di aiutare il paziente ad arrivare a maggior grado di indipendenza possibile.






I Terapisti Occupazionali, del nostro ambulatorio vicino a Pavia, si mettono al servizio degli utenti mettendo a disposizione le loro competenze mediche, psicologiche, cognitive, sociali e tecniche e sostengono la persona nella scelta degli obiettivi e della forma di trattamento da loro maggiormente condivisa.


I terapisti occupazionali hanno un’ampia formazione che li attrezza di abilità e conoscenze per lavorare in collaborazione con individui o gruppi di persone che hanno un deficit di struttura fisica o di funzione dovuta a un problema di salute, e che sperimentano barriere alla partecipazione.