Attualmente la terapia conservativa (non chirurgica) per l’artrosi prevede l’utilizzo di farmaci anti-infiammatori, fisioterapia, riduzione del peso corporeo e infiltrazioni con acido ialuronico.
Presso il Poliambulatorio FISIOATHENA è possibile sottoporsi ad infiltrazioni Ecoguidate, procedura innovativa che consente di somministrare sotto guida ecografica un farmaco solo nell’apparato affetto da patologie artrosiche, infiammatorie (articolazione, guaina, tessuto), facendo in modo che possa agire al meglio esattamente dove serve.
La procedura di un’infiltrazione Ecoguidata consiste nell’uso di un ecografo che consenta di guidare e di avere sempre sotto controllo la procedura di infiltrazione (o di drenaggio) aiutando così lo specialista ad inserire l’ago con estrema precisione ed eseguire il trattamento in modo corretto.
Le infiltrazioni ecoguidate possono utilizzare numerosi presidi terapeutici:
1. Antinfiammatori: in genere si usano steroidi, che attraverso la riduzione dell’edema e dell’infiammazione, riducono il dolore e l’impotenza funzionale
2. Acido Ialuronico: è un sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti. La sua mancanza determina un indebolimento dei tessuti anche a livello articolare causando sintomi quali dolore e rigidità articolare. Grazie alla sua viscosità, i benefici che si traggono dalle infiltrazioni di Acido Ialuronico sono attenuazione del dolore, miglioramento della mobilità articolare e prevenzione della degenerazione cartilaginea con miglioramento delle attività di vita quotidiana. La durata dell’infiltrazione è di pochi secondi, l’intera procedura viene eseguita utilizzando campo sterile e materiale monouso per una durata complessiva di circa 15 /20 minuti.
Non è richiesta alcuna preparazione da parte del paziente.
Dopo qualche ora il paziente può tornare alle sue normali attività quotidiane: si consiglia di non svolgere attività intense o sportive nelle 24/48 ore che seguono l’intervento.
Il trattamento prevede un ciclo di 3 infiltrazioni intra-articolari a distanza di 15-20 giorni circa. Oppure una infiltrazione di Acido Ialuronico ad alto peso molecolare in mono-somministrazione.
Solitamente, prima del ciclo o della mono-somministrazione, viene eseguita una o piò infiltrazioni di cortisonico per ridurre l’infiammazione dell’articolazione e prepararla ad “accettare” meglio le/la iniezioni/e di Acido Ialuronico.